Ortodonzia e prevenzione.

L’ortodonzia è quella parte della odontoiatria che si occupa della correzione della posizione dei denti. Migliorare la posizione dei denti significa migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica. Mentre nel bambino l’ortodonzia ha il compito di correggere le alterazioni di accrescimento dei mascellari ed i difetti di sviluppo della dentizione, prevenendo prima e correggendo poi il disallineamento dentale; nell’adulto si prefigge di curare principalmente l’aspetto estetico, il bel sorriso e tutti quei problemi funzionali legati alla malposizione degli elementi dentali quali le patologie delle articolazioni temporo mandibolari(vedi DCCM) e le malformazioni scheletriche facciali dell’adulto. Le malocclusioni dell’adulto infatti sono a volte supportate da difetti di accrescimento scheletrico dei mascellari ed in questi casi il miglioramento globale dell’estetica del sorriso,del profilo e della funzionalità dell’apparato masticatorio è assicurato da un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.

Ortodonzia

Studio diagnostico preliminare

RX delle arcate dentarie,RX telecranio nelle diverse proiezioni,modelli in gesso delle arcate dentarie,foto e lo studio cefalometrico sono tutte indagini diagnostiche fondamentali per approntare un corretto piano di trattamento.

Ortodonzia del bambino

Dopo una attenta visita specialistica, nel bambino in età evolutiva si interviene piuttosto precocemente fin dai 7-8 anni per prevenire disallineamenti dentali e per intercettare precocemente(ortodontia intercettiva) e correggere le deviazioni di crescita del mascellare superiore e della mandibola. Nell’età di sviluppo infatti gli apparecchi rimovibili possono esercitare una vera e propria azione ortopedica sulle basi scheletriche dei mascellari correggendo difetti di accrescimento che se diagnosticati nell’età adulta porterebbero inevitabilmente all’intervento chirurgico. La terapia ortodontica si avvale di dispositivi o apparecchi sia rimovibili che fissi e di trazione extraorali. Nella maggior parte dei casi,come nel bambino in età evolutiva, sono essi complementari e cioè nella fase di sviluppo ed accrescimento si useranno apparecchi mobili ed eventualmente in rapporto al difetto trazioni extraorali o placche funzionali a scopo ortopedico e successivamente, come avviene nell’adulto, una volta che la dentizione permanente ha sostituito quella decidua, si useranno apparecchi fissi per il definitivo allineamento dentale. La terapia ortodontica termina con l’applicazione di dispositivi di contenzione che hanno il compito di scongiurare recidive(apparecchi rimovibili notturni o splintaggi alle arcate superiori e inferiori).

Ortodonzia dell’adulto

Il paziente giunge alla nostra osservazione principalmente per due motivi, migliorare l’aspetto estetico e correggere la masticazione. Per aspetto estetico si intende un corretto ed armonico allineamento dentale che si evidenzia con una splendente linea del sorriso. L’altro obiettivo importante nella ortodonzia dell’adulto è la correzione della masticazione e di conseguenza di tutte le problematiche funzionali, posturali e neuro-muscolari ad essa correlate(vedi DCCM).L’ortodonzia dell’adulto necessita di tempi il più possibili veloci, compatibilmente al fatto che le ossa sono completamente formate e quindi lo spostamento dentale ha bisogno di determinati tempi biologici, e di dispositivi fissi che in parte possono essere mascherati(brackets in materiale composito o in ceramica) rispettando quanto possibile una vita di relazione.

Ortodonzia pre-chirurgica

il nostro studio rappresenta un centro di eccellenza in campo nazionale per la diagnosi ed il trattamento delle deformità dento-scheletriche del volto .L’eccessivo od insufficiente accrescimento del mascellare superiore o della mandibola porta ad una alterazione dell’equilibrio del profilo facciale, con conseguenti alterazioni estetiche ma soprattutto funzionali con coinvolgimento di tutto l’apparato stomato-gnatico. Per correggere questo tipo di difetto dentale e scheletrico c’è bisogno di un intervento chirurgico ortognatico che ha il compito di riportare in una posizione di equilibrio le basi scheletriche avvalendosi di osteotomie a volte anche multiple dei mascellari. Questi spostamenti vengono effettuati sulla base di studi estremamente approfonditi, non solo radiografici e di modelli in gesso delle arcate dentarie ma anche e soprattutto funzionali (vedere protocollo funzionale) allo scopo di riottenere un perfetto equilibrio sia della struttura scheletrica ma anche dei muscoli, delle articolazioni temporo-mandibolari e della postura corporea. Ancor prima di eseguire il tempo chirurgico vero e proprio, il paziente adulto ha bisogno di una terapia ortodontica pre-chirurgica. Tale terapia deve preparare, allineare e correggere le arcate dentarie in funzione di un piano terapeutico preventivamente concordato con il chirurgo maxillo-facciale che attraverso delle simulazioni laboratoristiche ed in base a studi cefalometrici stabilirà il grado di spostamento delle ossa osteotomizzate. Il successo del nostro centro sta proprio nel fatto che la professionalità specialistica e la formazione del Dr.Messi permettono al paziente affetto da dismorfie facciali e malocclusione di essere seguito direttamente sia nella fase diagnostica, che in quella di preparazione ortodontica e soprattutto nell’intervento chirurgico eseguito direttamente dal titolare dello studio presso un nosocomio specializzato.(vedere simulazioni di laboratorio, filmati,casi chirurgici).

messi, marco, macerata, studio, dentistico, dentista, odontoiatria, protesi, ortodonzia, impianti, implantologia, gnatologia, chirurgia, maxillo facciale, mandibola, sbiancamento, igiene, pulizia, dente, denti, dentale, dentiera, lifting, rughe, biolifting, radiofrequenza, ritidectomia, bellezza, estetica, antiage, trucco, benessere, beauty, sorriso, trattamenti, dieta, salute


Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Macerata N. 1498 del 31-05-1988. Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
Studio dott. Messi Marco, Via Giuseppe Valadier, 29 62100 Macerata MC, Tel/Fax 0733 31412, P.IVA 01048270431, PEC , leggi l'informativa su privacy,cookies,esonero e limitazioni da responsabilità..