“…il sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona .Non dura che un istante ma il suo ricordo dura a lungo…” (P. Faber)

Il sorriso si produce stirando la bocca, inarcando le labbra e mostrando i denti ed è un comportamento tipico e distintivo della specie umana.

Esso rappresenta nella cultura contemporanea l’espressione della felicità, manifestata serenità, benessere ed apertura nei confronti del prossimo.

Il sorriso, vestibolo dell’anima, porta dei discorsi, anticamera dei sentimenti.

Il nostro desiderio è quello di far tornare il sorriso laddove non c’è più, facendo sì che il nostro paziente mostri dei denti sani, belli e ben allineati, che le sue labbra si inseriscano in un armonico profilo frutto di uno sviluppo facciale corretto e se ciò non fosse avvenuto ci saremo noi ad intervenire anche chirurgicamente con la professionalità che ci contraddistingue.

Siccome siamo consapevoli che il benessere fisico è anche il benessere dell’anima ci siamo impegnati a far ritrovare un corretto equilibrio posturale ed occlusale anche in quei pazienti, molte volte scoraggiati, che hanno subito traumi e perchè no, con i nostri studi funzionali, abbiamo dato una mano ai loro medici legali per dimostrare la veridicità dei danni subiti.

Con la più grande umiltà sappiamo che il nostro compito non è facile, ma vogliamo essere ottimisti per noi e soprattutto per i nostri pazienti.


Bio face rejuvenation

Bio face rejuvenation.

Quale il concetto di bello? Quale di brutto? Sono due termini che esprimono concetti indefiniti e soggettivi, difficilmente identificabili. Perché esprimono non solo una forma, ma anche la proiezione del proprio modo di essere e di sentire.

Eumorfismo significa equilibrio della forma e questo nuovo approccio all’estetica del viso, vuole indicare un metodo per perseguire una armonia fra le varie componenti estetiche del volto, non eccedendo e non necessariamente sovvertendo il normale svolgimento biologico del tempo che passa…. ma accompagnando e rallentando i processi naturali dell’invecchiamento.


Ordotonzia e prevenzione.

L’ortodonzia è quella parte della odontoiatria che si occupa della correzione della posizione dei denti. Migliorare la posizione dei denti significa migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica.

Nel bambino l’ortodonzia ha il compito di correggere le alterazioni di accrescimento dei mascellari ed i difetti di sviluppo della dentizione, prevenendo prima e correggendo poi il disallineamento dentale; nell’adulto si prefigge di curare principalmente l’aspetto estetico, il bel sorriso e tutti quei problemi funzionali legati alla malposizione degli elementi dentali quali le patologie delle articolazioni temporo mandibolari(vedi DCCM) e le malformazioni scheletriche facciali dell’adulto.

Le malocclusioni dell’adulto infatti sono a volte supportate da difetti di accrescimento scheletrico dei mascellari ed in questi casi il miglioramento globale dell’estetica del sorriso,del profilo e della funzionalità dell’apparato masticatorio è assicurato da un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.

Ordotonzia

Implantologia

Implantologia d'avanguardia.

E’ quella branca della chirurgia orale che si preoccupa di ricostruire il patrimonio di denti perduti in modo simile a quello naturale per ovviare all’utilizzo di fastidiose ed indesiderate protesi rimovibili(dentiere e scheletrati) od a protesi fissate ai denti vicini a quelli persi che fungono da pilastri(ponti).

L’implantologia consiste quindi nell’alloggiamento nell’osso mandibolare o mascellare di impianti che nella maggior parte dei casi hanno la forma di una vite ed il cui materiale di costruzione è il titanio, un materiale largamente usato in chirurgia per la sua biocompatibilità.

Tale materiale non solo ha una neutralità biologica, quindi non da rigetto, ma le sue caratteristiche strutturali fanno si che si verifichi quel processo chiamato “osteointegrazione” cioè l’incorporamento totale nella compagine ossea, facendo si che l’impianto sia del tutto simile alla radice di un dente naturale.


Chirurgia orale.

Per chirurgia orale normalmente si intende quella piccola chirurgia che può essere eseguita di solito ambulatorialmente in anestesia locale o in strutture ospedaliere organizzate con sale operatorie per curare quelle affezioni che interessano il cavo orale.

La chirurgia orale è a tutti gli effetti una pratica chirurgica e quindi anche se eseguita a livello ambulatoriale non deve essere sottovalutata perciò sarebbe consigliabile, come avviene nel nostro studio, che fosse eseguita da medici altamente qualificati per ovviare a complicanze a volte molto sgradevoli e che il paziente fosse preventivamente studiato attraverso accertamenti diagnostici specifici (esami emato-chimici, ECG, etc.).

Chirurgia

Disordini cranio cervico mandibolari

Disordini cranio cervico mandibolari.

Per disordine cranio-cervico-mandibolari (DCCM) s'intende una serie di affezioni dell'apparato stomato-gnatico ad eziologia plurifattoriale, caratterizzate da uno squilibrio neuromuscolare che interessa in maniera particolare i muscoli masticatori e i muscoli del collo, ma che coinvolge spesso anche i muscoli dell’intero rachide vertebrale, configurandosi un’alterazione di tutto l’assetto corporeo.

Le cause dei DCCM possono essere diverse. Un cattivo combaciamento dei denti, è spesso causa di malposizioni dei condili mandibolari. Tuttavia la malocclusione non è l’unica causa da considerare.

Ci sono altri fattori extrastomatognatici che, inducendo un’alterazione del tono dei muscoli cervicali, hanno ripercussioni biomeccaniche sfavorevoli a carico dell’ATM (articolazione temporo madibolare).


Biolifting con radiofrequenza.

Un viso ringiovanito è la cornice ideale di un bel sorriso, biolifting con radiofrequenza elettromedicale trattamento non invasivo, semplice ed efficace per una pelle più levigata, luminosa e naturalmente ringiovanita.

La radiofrequenza è un'energia controllata che penetrando nello strato profondo sottocutaneo fino all'ipoderma, produce un calore in grado di indurre dapprima la contrazione e poi la neosintesi di collagene migliorando la struttura del derma in maniera del tutto naturale.

La radiofrequenza elettromedicale non è invasiva e quindi sono praticamente assenti gli effetti collaterali e le complicanze cicatriziali, dopo il trattamento può residuare solamente un lieve rossore ed edema transitorio. Non danneggia i follicoli piliferi e non provoca discromie cutanee.

Biolifting

Chirurgia maxillo facciale

Chirurgia maxillo facciale.

La chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione, degenerazione, ecc) e di problemi estetico-funzionali delle ossa mascellari, della bocca e del viso.


Gnatologia

La gnatologia è una branca dell'Odontoiatria che nell’uomo studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Gnatologia

messi, marco, macerata, studio, dentistico, dentista, odontoiatria, protesi, ortodonzia, impianti, implantologia, gnatologia, chirurgia, maxillo facciale, mandibola, sbiancamento, igiene, pulizia, dente, denti, dentale, dentiera, lifting, rughe, biolifting, radiofrequenza, ritidectomia, bellezza, estetica, antiage, trucco, benessere, beauty, sorriso, trattamenti, dieta, salute


Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Macerata N. 1498 del 31-05-1988. Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
Studio dott. Messi Marco, Via Giuseppe Valadier, 29 62100 Macerata MC, Tel/Fax 0733 31412, P.IVA 01048270431, PEC , leggi l'informativa su privacy,cookies,esonero e limitazioni da responsabilità..